public/

Sicurezza stradale, arriva l’autovelox sulla Circonvallazione

L’autovelox arriva sulla circonvallazione cittadina. Da questo mese sono iniziati i lavori di istallazione della cartellonistica di informazione preventiva che si diramerà per tutto il tratto di 8km circa con i punti di dislocamento per la rilevazione della velocità oraria dei veicoli viaggianti in entrambi i sensi di marcia.

Dalla via per Alberobello sino alla via per Putignano verranno dislocati almeno 5 punti di informazione di rilevamento a disposizione delle forze dell’ordine che potranno stazionare in giorni e orari prestabiliti. Il progetto si inquadra all’interno del programma di sicurezza stradale promosso dalla Polizia Locale per cercare di limitare il numero di sinistri stradali avvenuti su quel tratto di strada.

Sappiamo quanto la circonvallazione cittadina, che interseca due strade provinciali, sia stata teatro di numerosi sinistri stradali, molti sei quali legati alla velocità dei mezzi e alla disattenzione degli automobilisti, - spiega il comandante della Polizia Locale Giuseppe Ricci – pertanto la dislocazione di tali postazioni è atta a prevenire, e quindi a limitare, il numero dei sinistri stradali. Gli operatori di polizia saranno dislocati nei punti di rilevamento nei giorni inseriti in un calendario che pubblicheremo sul sito istituzionale del Comune di Noci con cadenza semestrale, dapprima sino a dicembre 2022 e poi a seguire da gennaio a giugno e da luglio a dicembre 2023”. Secondo gli ultimi dati Istat pubblicati il 6 ottobre scorso sono stati 1.446 gli incidenti stradali verificatesi in provincia di Bari nel 2021 che hanno procurato 2.120 feriti e 11 morti.

Dati in crescita rispetto al 2020 (dove però la pandemia aveva limitato fortemente gli spostamenti) ed ancora ben lontani dagli obiettivi europei in materia di sicurezza stradale. Non a caso il 20 novembre prossimo, in occasione della giornata internazionale dedicata alle vittime della strada indetta dall’Onu, l’associazione no profit Vivilastrada.it ha in essere di organizzare intorno alle 15:30, un momento commemorativo in memoria di tutte le vittime della strada alla stele dedicata situata nei giardinetti di via Caronti (nei pressi di Padre Pio). 

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia